NEWS

19 giugno 2015 - mery

Il Cartone, nuova frontiera per i designer Eco-sostenibili.

905609_426026030892828_8700257350099111726_o Il cartone viene considerato da sempre, per la maggior parte delle persone, un materiale di secondo livello, buono solo per i packaging di logistica o per ridurre i costi di imballaggio.
Per fortuna da alcuni anni, nicchie ristrette di Designer e progettisti di tutto il mondo, hanno incominciato a rivalutare questo splendido materiale, sfruttandone le caratteristiche meccaniche di resistenza nel tempo e facilità di lavorazione.
Infatti il cartone, se sfruttato nella maniera opportuna, può arrivare ad avere la stessa durezza e flessibilità del legno, a vantaggio di un costo minore e un fattore riciclo vicino al 100%, così da poter progettare e realizzare oggetti di qualsiasi genere, pensando poi ad un futuro ecosostenibile. Le tipologie di cartone utilizzate da Made Up Design sono essenzialamente 3:

  • cartone multi strato tripla onda
  • cartone alveolare
  • cartone teso

Alle prime due tipologie di cartone (tripla onda e alveolare) abbiamo deciso di accoppiare tramite colle vinilica atossiche, il plexiglass, per dare ai nostri mobili ed elementi d’arredo un valore aggiunto a livello estetico ma anche una protezione al cartone stesso, rendendo così le superfici completamente lavabili.
Non Creiamo solo mobili, ma anche emozioni e l’unicità del nostro cartone ci obbliga a realizzare prodotti unici!
Made Up / Unconventional Design